Supporti per corrimano in ottone: elementi funzionali con un tocco di eleganza

gra rivadossi - produttori maniglie

I supporti per corrimano sono complementi d’arredo il cui scopo è quello di favorire e aiutare la salita e la discesa dalle scale di casa o lungo le pareti.

È un piccolo oggetto che può rivelarsi di grande aiuto, necessario soprattutto quando in casa abitano bambini, anziani o persone con difficoltà motorie di qualunque genere.

 

Il corrimano

Si tratta di un

regolo o sbarra applicato sulla sommità di un parapetto, o infisso nella parete di una scatola o sul soffitto di un veicolo di pubblico trasporto per appoggiarvisi o sostenersi; è detto anche manocorrente

(dall’enciclopedia Treccani.it).

La sua funzione è proprio quella di permettere a una persona di appoggiarsi a esso, o di aiutarla a sostenersi, sia mentre cammina, sia nel momento in cui deve alzarsi, per esempio mentre percorre una scalinata oppure su un mezzo pubblico.

Per questo motivo deve trattarsi di un elemento solido e molto resistente, atto a garantire sicurezza a chi lo utilizza e dev’essere quindi realizzato secondo rigidi criteri, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali che la sua produzione.

 

La questione sicurezza

Bambini, anziani, adulti con difficoltà motorie, oppure impacciati dal trasporto di qualche oggetto: il corrimano è un articolo molto più importante di quanto non si pensi; infatti, quando ne viene realizzato uno per un luogo pubblico o aperto alle visite, deve seguire una rigida legislazione.

È importante quindi scegliere e configurare la zona in cui verrà posizionato, in uno spazio interno oppure esterno, rispettare l’altezza (che quasi sempre risulta di 90 cm), e il suo montaggio.

Un’altra caratteristica importante, quando si parla di corrimano, è la presenza o meno di supporti: come per il resto dell’oggetto, è necessario che anche il supporto per corrimano segua regole particolari, come quella di utilizzare forme semplici, pensando principalmente al comfort nella presa.

 

La selezione di Gra-Rivadossi

I supporti per corrimano in ottone sono tra le migliori produzioni di Gra-Rivadossi, azienda bresciana specializzata nella realizzazione di complementi d’arredo sempre funzionali e innovativi.

Gli articoli creati all’interno di questa categoria sono prodotti con criteri di iperfunzionalità, lasciando forse meno spazio alla pura estetica: i diversi prodotti permettono comunque una possibilità di scelta e con le finiture è possibile personalizzare i propri supporti per corrimano.

Occorre però ricordare che devono principalmente essere di medio-grandi dimensioni e visibili, in modo da poter essere di aiuto anche a persone ipovedenti e di facilitare la presa con la mano. Per questi motivi, è necessario che garantiscano anche continuità nella presa, con il minor numero di “stacchi” possibili (creati dai punti in cui vengono messi i supporti).

 

Componenti dei supporti per corrimano in ottone

Ci sono diverse parti che compongono i supporti per corrimano: elementi di fissaggio, pomelli iniziali e finali, attacchi di vario tipo e per il passaggio della barra corrimano.

GRA-318

Questi supporti per corrimano in ottone dalla forma rotonda sono ideali per il fissaggio dell’articolo alla parete; si possono scegliere con diametri diversi, in modo da meglio adattarsi alla sbarra che vi passerà attraverso:

  • diametro supporto di 47 mm e foro 18 mm;
  • con diametro 50 mm e foro 20 mm;
  • diametro supporto di 54 mm e foro 25 mm;
  • con diametro 62 mm e foro 30 mm.

GRA-80 passante e finale

Questi passanti sono invece pensati per garantire la continuità della presenza di un corrimano lungo tutta la parete o la scalinata e come elementi finali (sempre per la sbarra): per questo motivo, si possono scegliere sia rivolti verso destra che verso sinistra.

Sul sito di Gra-Rivadossi li potrete trovare in due versioni, con foro di diametro 25 mm (su una piccola base fissata al muro di 41 mm) oppure con passante di 30 mm, su una base di 45 mm.

GRA-83 passante e finale

Questi modelli di supporti per corrimano sono passanti semplici, selezionabili di diverse dimensioni e diametri:

  • con foro di 18 mm e alto 45 mm;
  • con diametro 20 mm e altezza 47 mm;
  • con foro passante di 25 mm 55;
  • con diametro di 30 mm 60;
  • con foro di 35 mm 65.

Supporti per corrimano GRA-85

Si tratta di due diverse tipologie di supporti con vite: il GRA-85 codice G7S-85Q è un modello con zanca, mentre il G7S-85R è dritto con fischer; possono avere diametri di 25 mm, 30 mm o 35 mm.

GRA-87

Questo supporto ha una forma a pomello ed è ideale per la parte finale del corrimano; il suo foro può essere di 25 mm, 30 mm o 35 mm.

GRA-88

Questo particolare supporto non ha foro ed è alto in totale 72 mm; è collegato a due piastre di 50 mm e 57 mm.

I supporti per corrimano in Ottone di Gra-Rivadossi sono disponibili in due diverse finiture:

  • Ottone Lucido Verniciato
  • Ottone Cromato Lucido