Supporti per corrimano e tutti i complementi d’arredo essenziali

gra rivadossi - produttori maniglie

I supporti per corrimano sono elementi fondamentali per tutti gli ambienti provvisti di scale, soprattutto se in casa ci sono degli anziani o dei bambini oppure se si tratta di un ambiente pubblico come un albergo o un locale.

Se si tratta di un ambiente pubblico è ancora più importante, procurarsi tutti gli accessori a norma di legge e le componenti adatte a svolgere la loro funzione senza problemi e usure: GRA Rivadossi presta molta attenzione a questo aspetto, assicurandosi che tutte le lavorazioni siano eseguite con la massima cura per il dettaglio e i migliori materiali come l’ottone.

Supporti corrimano in ottone, un metallo prezioso

L’ottone è una lega di rame e zinco diffusamente impiegato per le decorazioni, grazie al suo spettro cromatico che danza tra toni di rosso, oro e argento. Una peculiarità interessante dell’ottone consiste nel fatto che la carica batterica si moltiplica con difficoltà sulla sua superficie: è per questa ragione che viene spesso scelto come materiale per realizzare componenti di arredo quali supporti corrimano, campanelli, catenacci e nottolini e tutte le componenti di contatto diretto con le mani. Per la medesima ragione è ampiamente utilizzato anche nel settore sanitario.

Un altro utilizzo comune dell’ottone, grazie alla sua formidabile resistenza alla corrosione, è all’interno di quelle particolari applicazioni che richiedono una superficie a basso coefficiente di attrito, come connettori o elementi di raccordo quali ad esempio il supporto per corrimano.

ABF® Antibacterial Finish

Il corrimano è quindi un oggetto toccato con mano da molte persone, soprattutto in ambiti pubblici: oltre all’ottone e alle sue proprietà antibatteriche, è anche importante utilizzare qualsiasi materiale che possa evitare la proliferazione di batteri, virus e microbi su questo tipo di superfici.

GRA Rivadossi ha pensato di mettere a disposizione dei propri clienti uno specifico rivestimento chiamato “ABF® Antibacterial Finish” capace di eliminare fino al 99% degli agenti nocivi come batteri, virus, microbi e microrganismi presenti sulle superfici trattate.

Stiamo parlando di supporti corrimano e non di corrimano veri e propri, ma anche in questo caso è importante non sottovalutare i batteri che possono potenzialmente annidarsi ovunque e risultare pericolosi per la salute delle persone.

ABF® è un rivestimento a ioni d’argento trasparente che, proprio grazie a questa sua ultima caratteristica, non intacca la natura estetica del supporto per corrimano che può essere personalizzato in base ai propri gusti scegliendo tra le oltre venti finiture disponibili nel catalogo GRA Rivadossi.

Alcuni supporti per corrimano

La sezione del catalogo GRA Rivadossi di supporti per corrimano si compone di sei differenti modelli ai quali è possibile applicare differenti finiture, anche diverse dallo standard. I prodotti attualmente in catalogo sono:

  • GRA-318
  • GRA-80 passante e finale
  • GRA-83 passante e finale
  • GRA-85
  • GRA-87
  • GRA-88

Questi prodotti hanno diverse applicazioni e si adattano agli ambienti più disparati, quali palazzi, uffici o abitazioni private. Il materiale utilizzato è solido e di qualità, poiché il supporto per corrimano deve essere ben saldo e sicuro in modo da sorreggere ad esempio la discesa o salita dalle scale. Bellezza estetica e praticità sono quindi un connubio necessario per questo complemento d’arredo, che oltre a dover essere resistente e di ottima fattura, deve al contempo essere fine ed elegante, risultando così un dettaglio, ma di grande impatto.

Altri complementi d’arredo

Il supporto per corrimano rappresenta un dettaglio di arredo, una nota che se utilizzata sapientemente, può accordarsi ad altri piccoli elementi creando una grande armonia. All’interno di un ambiente, che sia abitativo o commerciale, può quindi abbinarsi ad altri piccoli dettagli quali coprinterruttori, copriavvolgitori, catenacci, maniglie, pomelli, portabiti e tanto altro, creando così un’armonia di fondo che valorizza l’ambiente e l’arredamento di un hotel, di un locale, un ufficio o uno studio privato.

Il supporto per corrimano è un elemento di dimensioni ridotte che non viene spesso notato all’interno di un’ambientazione, ma non per questo motivo si può trascurare: GRA Rivadossi si basa su alcuni valori fondamentali, tra cui la cura per il dettaglio.

Quando ogni elemento d’arredo è in armonia, si nota una differenza e un maggiore gusto, che dona eleganza e raffinatezza all’ambiente.