Rendi la tua casa più sicura con il catenaccio porta

gra rivadossi - produttori maniglie

Il chiavistello, chiamato anche catenaccio porta, è la parte della serratura che, scorrendo nella sua sede, o ruotando, si impegna o disimpegna nella parte che blocca la struttura mobile. Serve principalmente a bloccare una porta dall’interno o tenere chiuse le ante dei mobili dall’esterno, in ogni caso, è davvero importante che il catenaccio porta sia sicuro, ben costruito e solido.

GRA – Rivadossi è specializzata nella produzione di maniglie, maniglioni, pomelli, complementi d’arredo e catenacci porta da quasi un secolo: la qualità Made in Italy, unita alla manualità artigiana, costituiscono una garanzia per quanto riguarda la sicurezza e la longevità dei prodotti.

 

Il catenaccio porta sicurezza nella tua casa

Quali sono i campi di utilizzo del catenaccio porta? Sono davvero tanti e spesso questo articolo è capace di risolvere molti problemi legati alla sicurezza in casa, perché unisce la sua versatilità alla praticità di utilizzo, inoltre, è un elemento che occupa davvero poco spazio.

È un elemento che si può applicare alla porta principale e non solo: anche a finestre e alle porte delle stanze all’interno della casa per una maggiore sicurezza o privacy all’interno delle mura domestiche.

Nonostante la sua dimensione ridotta, è una componente che non bisogna mai trascurare: la cura per i dettagli, segno distintivo dell’azienda GRA – Rivadossi, si può confermare anche per quanto riguarda tutti i prodotti più piccoli e di dimensioni ridotte.

 

Non è solo questione di sicurezza

Il catenaccio porta è un sistema di sicurezza che, nonostante esistano tecnologie avanzate sviluppate per svolgere il suo stesso lavoro, rimane sempre una componente della porta elegante e che svolge una funzione semplice, ma efficace.

La sua funzione è quella di chiudere la porta dall’interno senza la necessità di utilizzare le chiavi, ma possiede anche delle particolarità estetiche: è un elemento importante all’interno della casa che può essere abbinata a tutte le componenti d’arredo che si preferiscono.

 

Il chiavistello classico

Il chiavistello più antico e più utilizzato nelle case è quello formato da un’asta che si muove e si blocca all’interno della struttura che la tiene ferma.

Nel catalogo GRA – Rivadossi ci sono cinque modelli di chiavistello classico:

 

  • GRA-325, questo catenaccio porta di dimensioni contenute è in ottone ed è disponibile in diverse lunghezze variabili che vanno dai 50 mm fino ai 150 mm in lunghezza e dai 28 mm ai 40 mm in larghezza. Questo articolo è disponibile nelle finiture CR Ottone Cromato Lucido e OLB Ottone Lucido Brillantato;

 

  • GRA-342, questo chiavistello, composto dall’asta mobile e tre componenti fisse è più lungo del precedente e si può scegliere la lunghezza dell’asta che va dai 240 mm ai 600 mm. È disponibile nelle colorazioni OLV Ottone Lucido Verniciato e OB Ottone Bronzato;

 

  • GRA-TRA, un chiavistello disponibile in diverse misure anche per quanto riguarda la struttura fissa. Se preferite un’asta di 150 mm di lunghezza, le componenti della placca sono di 130 mm e 25 mm. Nel caso preferiste un’asta di 200 mm di lunghezza, le componenti della placca sono di 166 mm e 34 mm. Questo modello è disponibile nelle finiture OLV Ottone Lucido Verniciato, CS Ottono Cromato Satinato e OB Ottone Bronzato;

 

  • GRA-VER, un catenaccio porta simile al precedente GRA-TRA per il fatto che è presente a catalogo in lunghezze diverse. È disponibile con asta da mm.200/250/300/350/400/500/600. Questo modello è disponibile nelle finiture OLV Ottone Lucido Verniciato, CS Ottone Cromato Satinato e OB Ottone Bronzato.

 

Tutte le finiture

La sicurezza è importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte: il chiavistello è un elemento che si posiziona sulla porta e che si utilizza tutti i giorni, perciò è importante che sia coordinato al resto dei componenti d’arredo della casa, come la maniglia, il maniglione o il pomello.

I catenacci porta sono proposti in catalogo con dei rivestimenti specifici pensati apposta per gli elementi, ciò nonostante, è possibile scegliere la finitura preferita tra le oltre venti proposte da GRA – Rivadossi, semplicemente concordando la scelta con l’ufficio commerciale, previa valutazione della fattibilità.

Sul sito, nella sezione finiture potrete trovare tutti i rivestimenti presenti nel catalogo GRA – Rivadossi:

  • OLV – Ottone Lucido Verniciato;
  • OS – Ottone Satinato;
  • OL e OLB – Ottone Lucido naturale o brillantato;
  • CR e CS – Ottone cromato lucido o satinato;
  • NS e NLV – Ottone nichelato satinato o lucido;
  • YEB e OGR – Ottone bronzato graffiato opaco o lucido;
  • FUMÈ, AB, OBO e MBB – Ottone bronzato sfumato, antico, satinato o opaco light;
  • SIB – Ottone ferro antico;
  • DOR – Ottone bronzato opaco dark;
  • PLO – Ottone placcato oro 24K;
  • PVD, PVD NK, PVD GRA, PVD INOX – Ottone con rivestimento metallico sottovuoto antigraffio e antiossidante.