Nottolino serratura e tanti altri complementi d’arredo

gra rivadossi - produttori maniglie

La parola “nottolino” non è una di quelle cose che si sentono tutti i giorni e spesso non si conosce il significato di questo termine, anche se in realtà si tratta di un oggetto che si trova nella maggior parte delle case, dalle più antiche, alle più moderne.

Si tratta proprio di un piccolo oggetto che serve per chiudere le porte o le finestre dall’interno: insieme al catenaccio per porta e al gancio di sicurezza è uno strumento davvero antico, ma che sopravvive fino ai giorni nostri, portando la sua funzionalità e la sua praticità con sé.

Il nottolino non serve solo a sigillare porte e finestre dall’interno per mettere in sicurezza la propria casa, ma funziona anche come elemento estetico se, per esempio, posto su un mobile come decorazione.

 

I nottolini serratura a firma GRA Rivadossi

GRA Rivadossi ha un catalogo davvero ampio di complementi d’arredo di ogni tipo che vedremo più avanti, all’interno è presente un modello di nottolino con codice GRA – 156.

Il modello di nottolino porta in ottone con codice GRA – 156 possiede una placca dalla forma rettangolare, la quale presenta il lato corto più tondeggiante rispetto al lato lungo, che è completamente dritto.

È disponibile in catalogo una sola misura: l’altezza del piastrino è di 50 mm, mentre la larghezza è di 15 mm. L’incontro invece, ha una sporgenza variabile e si può scegliere tra 10 mm, 15 mm, 20 mm, 25 mm e 30 mm.

Questo particolare nottolino è anche disponibile in pronta consegna con alcune delle classiche finiture GRA Rivadossi: OLB Ottone Lucido Brillantato, CR Ottone Cromato Lucido e OB Ottone Bronzato. Consigliamo sempre di contattare l’azienda per verificare le quantità e finiture disponibili.

 

I complementi d’arredo

GRA Rivadossi dispone di un’ampia sezione dedicata interamente ai complementi d’arredo contenente oggetti di tutti i tipi:

  • bucalettere;
  • placche a incasso;
  • bocchette, bocchette wc e rosette;
  • coprinterruttori e copriavvolgitori;
  • campanelli;
  • catenacci;
  • cremonesi MP;
  • maniglie da blocco e cremonesi a leva;
  • segretini e martelline mignon;
  • portabiti;
  • supporti per corrimano;
  • cerniere;
  • placche portanome.

 

Tutti i prodotti son studiati, progettati e realizzati curando i minimi dettagli, anche se si tratta di oggetti piccoli o nascosti all’interno di un’abitazione. Non per questo motivo le lavorazioni artigianali dovrebbero essere trascurate: GRA Rivadossi si impegna sempre a dare il massimo e a garantire la qualità superiore per ogni elemento in catalogo.

Nella sezione “portabiti” per esempio rientrano undici diversi prodotti, tutti in ottone e tutti diversi tra loro, per venire incontro a tutte le esigenze e alle richieste dei clienti più esigenti.

Esistono anche degli elementi più preziosi, come il portabiti con codice GRA – 4153, dalla base in ottone e dal pomello in ceramica bianca.

Anche la sezione dedicata ai campanelli presenta diversi modelli tra cui scegliere, come ad esempio il “Prisma con finestra”, un campanello dalle forme squadrate ma comunque classiche.

Le maniglie

La pagina dedicata alle maniglie presenta 27 modelli differenti, il fil rouge che accomuna questi prodotti è sicuramente uno stile classico e a volte rustico che riprende la tradizione e il gusto del passato.

Come non citare infatti, la maniglia “Cristina”, disponibile (previa verifica con l’azienda) in pronta consegna con due versioni differenti: OLV Ottone Lucido Verniciato e AB Ottone Bronzato Antico. Si tratta di una maniglia molto particolare che presenta alcuni dettagli distintivi della tradizione, come la placca decorata alla base della maniglia.

I maniglioni e i battenti

Nell’area dedicata ai maniglioni e ai battenti sono presenti 23 prodotti, tutti con stili e gusti importanti, che si abbinano bene a complementi d’arredo di un certo tipo. Un’abitazione o uno studio professionale in stile classico sarebbero perfetti per accogliere elementi di questo tipo.

Un esempio potrebbe essere il maniglione chiamato “Impero”: già dal nome si può intuire lo stile di questo oggetto. Imponente, elegante e importante sono gli aggettivi che più si addicono a questo prodotto, perfetto per un grande portone o un’ampia entrata.

Il maniglione “Roma” è invece più pacato, ma comunque molto dettagliato ed elegante. Si addice di più ad un ingresso classico dalle linee morbide e colori tenui.

In questo articolo abbiamo visto diversi elementi presenti nel catalogo GRA Rivadossi tra cui il nottolino, portabiti, maniglie e maniglioni. Potrete trovare tutti gli elementi di cui abbiamo parlato e molto di più sul sito e sul catalogo.