Nottolino serratura a scatto di Gra Rivadossi

gra rivadossi - produttori maniglie

La vasta produzione di Gra Rivadossi di oltre mille prodotti comprende anche particolari strumenti di chiusura come il nottolino serratura: in questo caso il GRA-156. Si tratta di un accessorio per porta non così usuale e che viene adottato in alcuni ambienti specifici che ne richiedono l’uso. Sicuramente non è un oggetto che è normale trovare nelle abitazioni private. È invece uno strumento di chiusura porte che trova la sua principale ragion d’essere nei locali aperti al pubblico, che siano, uffici, bar, ristoranti.

Questo tipo di chiusura non vuole essere solo affidabile ed ermetica, ma assicura un isolamento temporaneo a chi si trova dentro ad un determinato spazio. Uno strumento fermaporte del genere, infatti, non prevede la presenza di una chiave. Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è un nottolino serratura, in particolare quello a scatto.

Cos’è un nottolino serratura a scatto

Si tratta di uno strumento atto a chiudere le porte che ha l’obiettivo di isolare solo temporaneamente una o più persone all’interno di un locale. La funzione esclusivamente temporanea di chiusura della porta non prevede infatti l’utilizzo di serrature e chiavi.

Il funzionamento di un nottolino serratura a scatto

La parte interna del nottolino porta a scatto è composto da due parti. La prima, fissata alla porta tramite viti, consiste di una piastra con all’interno una staffa che ruota attorno ad un cilindro. La seconda parte, fissata alla stessa altezza, ma sullo stipite della porta, è composta da una base contenente un gancio a elle.

La sua funzione è quella di trattenere la staffa del primo componente del nottolino a scatto, una volta opportunamente ruotata. Una volta che la staffa è stata “catturata” dal gancio posto sullo stipite si compie il cosiddetto scatto che non permette alla porta di aprirsi dall’esterno.

Dove montare un nottolino porta a scatto

Questo tipo di chiusura non ha l’obiettivo primario di custodire al sicuro stabilmente cose e persone. Questo tipo di strumenti vengono generalmente utilizzati nei locali pubblici per spazi comuni come i bagni. Sono due i principali vantaggi di questa soluzione.

In primo luogo, non vi è necessità di servirsi di chiavi, che nel caso dei locali pubblici è molto facile che vengano smarrite.

La stessa qualità costruttiva ed il design Gra Rivadossi

Un esempio di nottolino serratura a scatto è il modello con codice GRA-156 che risponde ai medesimi requisiti di qualità come tutti gli altri prodotti di produzione dell’azienda. Il materiale di base con cui viene realizzato questo nottolino porta è l’ottone, che garantisce la massima robustezza e resistenza all’usura. Inoltre, questo modello di nottolino porta a scatto è disponibile in catalogo in tre varianti di finiture:

  1. Ottone lucido brillantato
  2. Ottone cromato lucido
  3. Ottone bronzato

Per venire incontro a tutte le esigenze Gra Rivadossi ha pensato di mettere a disposizione dei propri clienti ben sei varianti di dimensioni di questo nottolino serratura che si adattano a qualsiasi tipo di porta.

Dal 1922 le maniglie hanno un solo nome

Gra Rivadossi incarna perfettamente quel tipo di azienda italiana che, partendo da una realtà puramente artigianale, si è evoluta in una struttura moderna in grado di accettare le sfide della competizione internazionale. Quando nel 1922 Giacinto Rivadossi aprì la sua prima officina presso un vecchio mulino nella provincia bresciana, era difficile immaginare cosa sarebbe accaduto a distanza di così tanto tempo. La realtà ha superato di gran lunga la fantasia, portando l’azienda ai vertici della produzione di maniglie e di vari complementi di arredo collegati all’utilizzo di porte, finestre e ante di vario tipo.

Un marchio che è sinonimo di realtà artigiana e di modernità.

La storia di Gra Rivadossi racconta infatti di una piccola azienda di artigiani a conduzione familiare che si è evoluta costantemente per infine far uso delle migliori tecnologie in fatto di produzione di materiali innovativi. Da una progettazione e un disegno totalmente manuale si è gradualmente passati all’utilizzo dei migliori software di modellazione 3d per sviluppare le nuove linee di prodotti in maniera sempre più creativa.

Gli oltre 1000 articoli presenti sono suddivisi in quattro principali categorie:

  • Maniglie
  • Maniglioni e battenti
  • Pomoli
  • Complementi di arredo

Nel vasto catalogo di Gra Rivadossi potete trovare ogni tipo di prodotto che permette ai vostri infissi di ritrovare lo smalto di un tempo.

Il sistema ABF sui nostri prodotti

Inoltre, è possibile far uso della nuovissima tecnologia di protezione attiva contro i batteri ABF Antibacterial Finish. Questa finitura per maniglie e pomoli è trasparente, quindi non intacca la colorazione originaria dei prodotti. La sua capacità di rilasciare ioni di argento consente un’azione antibatterica fino al 99% nell’arco di 24 ore.

Il nottolino serratura GRA-156 e molto altro

Acquistare il nottolino porta GRA-156 per le porte interne del vostro locale vi garantirà una chiusura semplice e veloce, sempre con la grande qualità costruttiva ed il design di un marchio storico nella produzione di maniglie.