Maniglie per finestre: tanta scelta per i vostri serramenti

chiavistello

Gra-Rivadossi si occupa da ormai quasi un secolo di realizzare prodotti in ottone, arrivando nel corso degli anni a specializzarsi nella creazione di complementi d’arredo altamente funzionali ed eleganti nell’aspetto.

Oltre alle classiche maniglie destinate alle porte interne o esterne, esistono molti articoli il cui compito è completare e arricchire il design di un’abitazione.

Si può decidere, per esempio, di utilizzare la stessa tipologia di maniglia sia per le finestre, sia per le porte interne, variando invece i modelli scelti per quanto riguarda i portoni esterni: molti complementi d’arredo si possono combinare tra loro dando vita a nuovi effetti.

Maniglie per finestre: un po’ di chiarezza

Esistono molte tipologie di maniglie per finestre: a T, ovali, a pomello, a classica maniglia curva e per ognuno di questi modelli abbiamo molte versioni più o meno elaborate e in dimensioni diverse.

Per capire bene il mondo in cui ci stiamo addentrando è meglio chiarire alcuni concetti.

 

Che differenza c’è tra una maniglia martellina e una cremonese?

Martellina e cremonese sono termini che sentiamo spesso nel campo dei serramenti, la differenza sostanziale risiede nell’asta che permette l’apertura della finestra.

 

Maniglia martellina

Si parla di maniglia martellina quando l’asta che compie il movimento per aprire e chiudere la finestra è incorporata nel serramento stesso. Questo tipo di chiusura è antecedente al meccanismo cremonese.

 

Maniglia cremonese

Cremonese è il termine con cui inizialmente si indicava il sistema a cremagliera che permetteva il movimento verticale delle aste; questo sistema è stato, nel corso degli anni, chiuso da una placca che copre il meccanismo, dando attualmente il nome all’intera tipologia di maniglie costruite in questo modo.

Alcuni modelli di maniglia per finestre cremonesi hanno le aste poste esternamente, visibili e pensate per aggiungere un tocco di design.

Il movimento

Un altro termine che ritroviamo spesso nell’ambito delle maniglie dedicate ai serramenti è movimento: questo, si riferisce ai meccanismi interni che muovono l’asta, permettendo la chiusura o l’apertura della finestra.

Ne esistono di differenti tipologie: Graz Perni, MP, DK, gioco toscano e molti altri.

 

Maniglie per finestre: il catalogo di GRA-Rivadossi

Sul sito di Gra-Rivadossi è possibile trovare diversi modelli di maniglie cremonesi a movimento MP, oltre all’asta e il kit di guide.

Tutti questi complementi d’arredo sono realizzati in ottone e disponibili sul sito nella finitura Ottone Lucido Verniciato.

Asta MP

Si tratta dell’asta che apre e chiude la finestra. Mentre la larghezza è sempre di 15 mm, è possibile sceglierla in diverse lunghezze: 1500 mm, 2000 mm.

Kit guide MP

Il kit di guide destinato alle maniglie per finestre con movimento MP è composto da tre passanti (per l’asta) e due finali che servono per la chiusura.

Esa MP

Nella maniglia per finestre cremonese Esa MP troviamo un’impugnatura ad anello pendente: la placca è un rettangolo alto 127 mm e largo 37 mm, mentre la maniglia è un anello di forma esagonale di altezza 75 mm.

Laura MP

La cremonese Laura MP è una maniglia per finestre dalla forma di un ovale molto allungato: la placca è rettangolare, con altezza 127 mm e larghezza 37 mm; l’impugnatura misura 78 mm di lunghezza.

Roberta MP

Questa cremonese MP ha una particolare forma a T con ricami e pomelli a chiusura dei due lati dell’impugnatura, che nel complesso risulterà lunga 106 mm. La placca che nasconde l’ingranaggio ha una base di 37 mm e un’altezza di 127 mm.

Tudor MP

Le maniglie per finestre cremonesi Tudor MP sono di forma ovale, maggiormente “tondeggianti” rispetto alle Laura MP, infatti il lato più lungo misura 60 mm. Sono fissate su una base rettangolare di 127 X 37 mm.

Vienna MP

L’aspetto di questa maniglia è ricavato dalla fusione tra un rettangolo e un cerchio, con due lunghi lati dritti chiusi da una forma rotonda, che nel complesso rendono l’impugnatura lunga 97 mm. Anche la base su cui è fissata ha la stessa forma e risulta larga 37 mm e alta 158 mm.

 

Gli altri complementi d’arredo

GRA-Rivadossi può vantare tra le sue migliori produzioni quella di complementi d’arredo in ottone resistenti nel tempo e in grado di dare un tocco personalizzato al design della casa.

 

Oltre alle maniglie per finestre cremonesi MP, potrete dunque trovare:

  • bucalettere e campanelli;
  • placche a incasso;
  • bocchette, bocchette wc e rosette;
  • maniglia martellina mignon e segretino;
  • coprinterruttori e copriavvolgitori;
  • maniglie da blocco e cremonesi a leva;
  • portabiti in diverse forme;
  • cerniere per ogni tipo di serramento;
  • supporti per corrimano;
  • placche porta nome;
  • la sezione “vari”, dove potrete trovare, per esempio, i numeri e le lettere in ottone.

Naturalmente una semplice descrizione non risulterà mai esaustiva quanto andare sul sito di GRA-Rivadossi e scegliere secondo il proprio gusto personale, dopo aver visionato tutte le maniglie per finestre e gli altri complementi d’arredo.