Maniglie finestre: le diverse tipologie

gra rivadossi - produttori maniglie

In un ambiente è importante avere uno stile coerente, che possa in qualche modo rispecchiare il gusto delle persone che lo abitano. Per fare questo è fondamentale scegliere le maniglie per porte e le maniglie per finestre insieme, anche non nello stesso momento, ma comunque nello stesso stile.

Tutti i prodotti che troverete nelle sezioni segretini e martelline” e “Cremonesi MP del sito GRA Rivadossi sono realizzati interamente in ottone. È un materiale utilizzato da quasi un secolo all’azienda per realizzare oggetti funzionanti che possano portare un valore aggiunto in qualsiasi tipo di ambiente grazie alla loro bellezza e praticità.

Proprio riguardo a questo aspetto, possiamo dire che la cura e l’attenzione per i dettagli sono da sempre i valori che distinguono GRA Rivadossi e che costituiscono le basi per la creazione di oggetti dal cuore artigianale.

In questo articolo parleremo in particolare delle maniglie finestre, un mondo davvero ampio, ricco di modelli, stili e caratteri completamente diversi tra loro. Vedremo alcune tipologie di maniglie finestre e come abbinarle alle maniglie magari già esistenti nel resto dell’abitazione.

 

Cos’è la maniglia martellina

La maniglia martellina ha la particolarità di avere un’asta che compie il movimento per aprire e chiudere la finestra. Questa asta si trova incorporata nel serramento stesso. Si tratta in questo caso di un meccanismo e di un tipo di fattura antico e soprattutto diverso dalla maniglia cremonese, di cui parleremo più avanti.

Inoltre, la maniglia martellina si distingue anche dal segretino grazie alla forma dell’impugnatura: se il segretino ha una forma simile ad una maniglia per porta, la martellina possiede un’impugnatura che ricorda la forma di un martello, come dice il nome stesso.

 

Alcuni modelli di segretini e martelline

Tra le categorie della sezione completementi d’arredo sul sito di GRA Rivadossi, troverete anche una serie dedicata alle tipologie di segretini e martelline.

 

La martellina GRA – 66

La martellina che potrete trovare sul sito con il codice GRA – 66, è una maniglia per finestre molto semplice: la forma dell’impugnatura è ovale e si adatta bene a molte tipologie di ambienti come ad esempio una stanza in stile classico oppure in stile moderno.

L’accostamento con i diversi stili dipende anche dal tipo di finitura che si sceglie: questo modello è disponibile in pronta consegna con le finiture OLV Ottone Lucido Verniciato, CR Ottone Cromato Lucido, OL Ottone Lucido Naturale e OB Ottone bronzato, ma è consigliabile verificare le quantità disponibili con l’azienda stessa.

Sono tutte finiture conosciute e abbastanza classiche, facili da abbinare ad altre maniglie per porte già presenti nell’ambiente. Se invece volete donare un tocco di originalità alla vostra martellina GRA – 66, è possibile scegliere tra oltre venti finiture diverse, alcune anche molto particolari, come il SIB Ottone Ferro Antico o il YEB Ottone Bronzato Graffiato Opaco.

Questo articolo misura in altezza 55 mm compresa la placca e 28 mm in larghezza.

 

Il segretino Roberta

Questo segretino fa parte della linea di complementi d’arredo “Roberta” ideale se state pensando di innovare la vostra casa o il vostro locale. Proprio perché facente parte di una linea specifica, è facilmente abbinabile ad altri elementi come maniglioni e maniglie per porte. La caratteristica principale di questa linea di maniglie e segretini è la classicità delle forme: si tratta di un carattere che rimanda alle tradizioni del passato con il suo profilo aggraziato e rifinito.

Nonostante la sua natura elegante, è comunque un segretino semplice, che si può adattare a diversi ambienti, in base anche al gusto personale.

Per quanto riguarda le misure, la lunghezza totale del segretino comprendendo la placca è di 90 mm, mentre 65 mm di altezza.

 

Cosa sono le cremonesi finestre

Inizialmente le cremonesi possedevano un sistema a cremagliera che permetteva il movimento verticale delle aste che compongono questa struttura. Negli anni è stato modificato rendendo il meccanismo chiuso da una placca.

Abbiamo parlato del segretino Roberta e anche nella sezione “Cremonesi MP” è possibile trovare un pezzo della linea Roberta, anch’esso possedente le medesime caratteristiche estetiche.

 

Esa MP

La cremonese Esa MP è visibilmente diversa dalle solite maniglie per finestre: l’impugnatura è infatti costituita da un gancio che ruota attorno ad un asse. È particolare e potrebbe essere adatta specialmente per un ambiente moderno, grazie alle sue forme squadrate e lineari.

Anche questo prodotto è spesso disponibile in pronta consegna con una determinata finitura: OLV Ottone Lucido Verniciato.

Grazie alla sua natura contemporanea sarebbe perfetta abbinata ad una finitura in ottone lucido o in ottone cromato lucido. Ancor più di carattere se abbinata ad una maniglia per porta dalle linee simili, presente in catalogo con il nome di “Maniglia Esa”.

In questo articolo avrete trovato alcuni consigli su come abbinare determinate tipologie di maniglie finestre, ma ora sta a voi trovare quella perfetta per la vostra casa.