Maniglie finestre: le cremonesi MP

gra rivadossi - produttori maniglie

Un oggetto comune come le maniglie finestre viene utilizzato tutti giorni in tutte le case, uffici e locali pubblici. Quello di aprire una finestra rientra tra quei gesti compiuti in modo totalmente automatico, senza neanche pensare a quello che si sta facendo. Ci sono solo due momenti in cui ci soffermiamo e prestiamo attenzione alla maniglia finestra: quando non funziona bene e quando è davvero scenica!

Una maniglia per finestre che funziona

La prima è quando per qualche motivo ci troviamo di fronte a un qualche malfunzionamento. È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte ad una finestra che non ne vuole sapere di aprirsi o di chiudersi. I meccanismi di apertura e di chiusura delle finestre sono spesso sottoposti giornalmente a pressioni importanti, soprattutto se la finestra ha qualche difficoltà nell’incastro. Quindi non è infrequente che alcune parti del meccanismo vadano in sofferenza, soprattutto perché si sono scelti componenti di bassa qualità. Scegliere quindi una maniglia per finestra che per qualità costruttiva sia in grado di durare a lungo, è molto importante.

Una maniglia finestra che non passa inosservata

L’altro caso in cui ci si sofferma ad osservare le maniglie finestre è perché si presenta ai nostri occhi un oggetto assolutamente inusuale che ci colpisce per la sua particolare bellezza e personalità. Questo accade sempre con le maniglie finestre Cremonesi MP di Gra Rivadossi.

Cosa sono le “Cremonesi

I meccanismi di apertura e chiusura delle finestre attuali si rifanno in generale allo schema di una serratura per porta. Il meccanismo che porta al fissaggio delle due parti della finestra si trova all’altezza della maniglia. Le finestre antiche però non si chiudevano allo stesso modo. Al di sopra ed al di sotto della finestra si trovavano due anelli avvitati nella struttura portante della finestra dove andavano ad infilarsi due perni che dal centro andavano in direzione opposta per impedire l’apertura della finestra.

Un meccanismo di maniglie per finestre particolare

Questo tipo di serratura per finestra è chiamato appunto “Cremonese”. Il cuore di questa serratura è il sistema a cremagliera che fa scorrere in alto e in basso queste due aste. Questo meccanismo da una parte è molto semplice, dall’altro abbastanza portato a malfunzionamenti, se non è realizzato a regola d’arte. Con le maniglie finestre Cremonesi MP si ha la certezza di avere un prodotto dalle caratteristiche costruttive di primissimo piano in grado di sopportare senza incertezze le normali aperture e chiusure giornaliere.

Un meccanismo di maniglie finestre a vista

Questo tipo di maniglia per finestra in origine era integralmente a vista. In seguito, si pensò per motivi estetici di realizzare modelli che nascondessero integralmente il meccanismo, nascondendolo all’interno della finestra stessa. Alcuni nostri clienti però ritengono che sia ancora oggi interessante e prezioso dal punto di vista estetico che il meccanismo rimanga almeno in parte a vista. Gra Rivadossi ha realizzato quindi una serie di maniglie finestre cremonesi con le aste completamente a vista, celando solamente il meccanismo a cremagliera.

Un look senza tempo

L’effetto ottenuto sarà davvero di rivivere il classico look delle finestre di un tempo unito alla brillantezza dell’ottone lucido verniciato. Questi prodotti aggiungono un elemento di stile e lussuoso ad ogni finestra completando in modo unico l’arredo di qualunque ambiente.

Il disegno delle placche che contengono il meccanismo a cremagliera delle nostre maniglie porte cremonesi ha, in generale, una forma rettangolare stretta e molto allungata. In catalogo è anche presente un modello con la placca stondata agli estremi inferiore e superiore.

Forme tradizionali e speciali

La parte che viene effettivamente impugnata deve avere caratteristiche di particolare robustezza ed ergonomia, per una facile ed efficace apertura e chiusura della finestra. Alcuni dei nostri modelli hanno una maniglia ampia e ben allungata per avere una presa ferma e sicura anche da parte di mani molto grandi. Vi sono poi modelli con maniglie con un design più ricercato con forme più ovali, in un caso che quasi si avvicinano ad una sfera. Esistono infine modelli che rimandano ad un passato che non c’è più, con maniglie che riportano alla forma e il disegno di un battente. Questo tipo di maniglia finestra è davvero particolare e permette di dare un tocco di carattere estremamente raffinato a qualsiasi finestra.

L’estetica che non sacrifica la qualità

Le maniglie finestre di Gra Rivadossi vantano una qualità costruttiva superiore che consente un funzionamento eccellente e duraturo anche di questi modelli. La qualità dell’ottone di ogni nostra maniglia finestra cremonese mette nel giusto rilievo il meccanismo a vista di questa particolare serratura. Con una corretta pulizia e manutenzione la brillantezza e la luminosità di ogni sua parte è assolutamente garantita.

Le maniglie per finestre di Gra Rivadossi e molto altro

La produzione di accessori per porte e finestre di Gra Rivadossi si è ampliata lungo gli oltre cento anni dell’azienda, fino a coprire ogni dettaglio e fornire un catalogo davvero completo. L’avere, ad esempio, nella propria gamma di prodotti questo tipo di maniglie finestre cremonesi dimostra come sia importante per l’azienda dare a tutti la possibilità di scegliere liberamente senza fare compromessi in termini qualità ed eleganza.

I prodotti di Gra Rivadossi sono tutti in ottone per garantire la massima robustezza ed affidabilità anche in caso di utilizzo ripetuto e frequente giorno dopo giorno. L’ampia possibilità di personalizzazione di gran parte dei suoi prodotti permette di modellare a piacimento l’immagine e la tendenza cromatica di qualunque ambiente interno ed esterno.

Dare poi un ché di antico alle finestre con un sistema di apertura e chiusura speciale non può che dare valore all’arredamento di una stanza o di un intero appartamento. Il dettaglio delle aste in vista ripropongono qualcosa di estremamente classico, ma al tempo stesso brillante e luminoso.

Affidati a Gra Rivadossi per la fornitura di prodotti specialistici per porte, finestre, ante e sportelli, per avere ogni giorno il piacere di toccare con mano la qualità e la robustezza di oggetti che non temono il passare degli anni.