Le maniglie finestre: cremonesi, martelline e segretini

gra rivadossi - produttori maniglie

In altri articoli presenti nel blog di GRA Rivadossi abbiamo parlato molto delle maniglie finestre e di quali tipologie esistano. In questo articolo invece, oltre a vedere le principali differenze tra la maniglia martellina e le cremonesi finestre, faremo alcuni abbinamenti con altri elementi della casa come le maniglie o i maniglioni.

Il segreto per ottenere un ambiente armonioso, che sia una casa, che sia la hall di un albergo o le sue stanze, oppure un locale, è quello di tenere sempre in considerazione tutte le parti dell’arredamento, inclusi gli accessori, che possono essere maniglie per porte, maniglie per finestre, pomelli e tanto altro.

Per scegliere le maniglie finestre, per esempio, è meglio basarsi sull’arredamento già presente nell’ambiente e sullo stile della stanza e se volete partire proprio dalle maniglie finestre per arredare i vostri ambienti, non vi resta che affidarvi al vostro stile personale!

La cura artigianale di GRA Rivadossi

I segretini, le martelline e le maniglie finestre Cremonesi MP che potrete trovare sul sito GRA Rivadossi sono realizzati tutti completamente in ottone. Si tratta infatti di un materiale utilizzato nella realizzazione dei complementi d’arredo fin dalle origini dell’azienda, quasi un secolo: permette di creare oggetti di qualità che durano nel tempo e sui quali si può fare affidamento.

L’ottone è uno dei migliori materiali da utilizzare per la realizzazione di complementi d’arredo sicuri e duraturi e questo GRA Rivadossi lo sa bene: la cura per i dettagli e la passione per la tradizione sono da sempre i valori che accompagnano l’azienda e costituiscono le fondamenta dell’azienda.

 

Le cremonesi finestre: caratteristiche

Le maniglie cremonesi per finestre, come le martelline, hanno la funzione di chiudere e aprire il serramento: vengono montate spessissimo su serramenti in legno.

La maniglia per finestre “Vienna MP” si presenta con uno stile lineare, molto moderno se abbinato ad una finitura cromata o argentata, ma comunque classico se accompagnata da una finitura d’orata o in ottone. Le sue forme semplici sono perfette per essere abbinate ad una maniglia porta molto simile nell’aspetto chiamata “Vienna”: selezionando questi due elementi per la vostra casa o il vostro ufficio farete una scelta vincente che porterà armonia nei vostri ambienti.

Per quanto riguarda la scelta del maniglione, è possibile anche osare di più e optare per qualcosa di insolito come un battente: il modello “Ovale” ad esempio è anch’esso composto da linee semplici, ma più morbide.

 

La maniglia martellina e i segretini

Martelline e segretini si differenziano dalle cremonesi MP per il loro meccanismo interno al serramento. Mentre le martelline possiedono un’impugnatura a martello, i segretini sono più simili alle maniglie per porta, con un’impugnatura classica.

Il segretino “Marina” ha una forma semplice con un’impugnatura che presenta una scanalatura al centro: le sue linee sono molto essenziali e proprio grazie a questa caratteristica è possibile giocare con le finiture e gli abbinamenti per creare qualcosa di unico e veramente originale.

Pensiamo ad esempio al segretino “Marina” abbinato ad una maniglia “Carlotta” che presenta una decorazione morbida che si conclude in una piccola spirale.

Se invece preferite andare sul sicuro potete optare per la maniglia per porta e il maniglione “Marina” facenti parte della stessa linea della maniglia per finestra: le forme delle impugnature sono identiche, ovviamente cambiano solamente le misure e la modalità di attacco all’infisso.

Per quanto riguarda le martelline invece vogliamo parlarvi di “GRA-66”, che possiede un’impugnatura ovale più classica, ma comunque adatta a molte tipologie di ambienti.

Le finiture

Le finiture presenti nel catalogo GRA Rivadossi permettono un’ampia scelta di abbinamenti, decorazioni e stili che possono adattarsi perfettamente alla vostra abitazione.

Oltre alle classiche colorazioni come l’ottone naturale, l’ottone verniciato o l’oro, sono presenti in catalogo molte altre varianti, ad esempio quelle moderne come:

  • CR – Ottone cromato lucido;
  • CS – Ottone cromato satinato;
  • NS – Ottone nichelato satinato;
  • NLV – Ottone Nichelato lucido;
  • OS – Ottone satinato
  • PVD NK – Ottone con rivestimento metallico;
  • PVD GRA – Ottone con rivestimento metallico scuro e opaco;
  • PVD INOX – Ottone con rivestimento metallico satinato.

Invece per un ambiente tradizionale è possibile optare per delle finiture anticate:

  • AB – Ottone bronzato antico;
  • SIB – Ottone ferro antico;
  • OBO – Ottone bronzato satinato;

 

Abbiamo quindi visto alcuni modelli di maniglie finestre e come abbinarli ad altri accessori fondamentali in un ambiente di qualsiasi tipo, grazie anche all’uso delle finiture. Adesso sta a voi scegliere quali sono i complementi d’arredo migliori per esaltare le qualità del vostro ambiente!

Trovate tutti gli articoli nella sezione prodotti sul sito di GRA Rivadossi.