La placchetta interruttore e il campanello porta: come abbinarli?

gra rivadossi - produttori maniglie

Il campanello porta e la placchetta interruttore sono tra gli accessori più importanti e sono da scegliere con cura per completare l’aspetto di una casa o di un ufficio. Non hanno solo una funzione estetica importante, ma svolgono dei ruoli importanti nell’ambiente casalingo o lavorativo.

Scegliere la placca campanello per l’ufficio

Soprattutto per quanto riguarda l’ufficio o uno studio, il campanello è una scelta importante perché è in grado di comunicare, attraverso il suo stile, la professionalità del lavoro, infatti il campanello è un complemento d’arredo che da solo può lasciar trasparire la personalità e il gusto di chi lo possiede al di fuori della propria abitazione o ufficio.

GRA Rivadossi ha una sezione presente sul sito, interamente dedicata ai campanelli, dove potrete trovare le soluzioni migliori per i vostri ambienti.

I campanelli del catalogo GRA Rivadossi

Il catalogo GRA Rivadossi presenta diversi modelli di campanelli, pensati per andare incontro a diverse esigenze e necessità pratiche, ma anche estetiche e decorative da non sottovalutare.

I più classici sono quelli squadrati e rettangolari come i modelli “Nadia” e “Nadia con finestra” che nella loro semplicità esprimono un senso di serietà e professionalità per quanto riguarda l’ambiente lavorativo. Se applicati ad un contesto domestico invece comunicano un gusto moderno e quasi minimalista grazie alle loro linee rette e ben definite.

Esistono anche modelli più tradizionali come “Prisma” e “Prisma con finestra” che come nel caso della linea “Nadia” presentano le stesse forme, con la differenza che la variante con finestra possiede uno spazio apposito dove posizionare i nomi e i cognomi. La linea “Prisma” appunto è più improntata su uno stile che volge lo sguardo al passato grazie alla sua forma squadrata, ma comunque addolcita dagli angoli più morbidi e dalle scanalature che scorrono tutto il bordo della placca.

Infine abbiamo tre diversi modelli di campanelli porta diversi dai precedenti perché molto più piccoli e dalle forme particolari: “Xbe Due” è un campanello che possiede una placca ovale molto discreta, sulla stessa linea abbiamo “Xbe Uno” che si presenta con una placca rettangolare e per ultimo c’è il modello “Xbe Tre” il più originale che ha una placca lineare sui lati destro e sinistro e curvilinea sui lati superiore e inferiore.

 

L’importanza della placchetta interruttore

La placchetta interruttore spesso è inizialmente trascurata durante l’arredamento di una casa o di un ufficio e si tende a sceglierla verso la fine. In realtà è uno degli oggetti più importanti a cui è necessario prestare molta attenzione per via della sua funzione fondamentale: è pensata infatti per coprire cavi e parti scoperte delle stanze che potrebbero risultare pericolosi, soprattutto in presenza di bambini piccoli o animali domestici.

Le placche per interruttori prodotte da GRA Rivadossi rispecchiano degli standard altissimi e sono realizzate in ottone, uno dei migliori materiali per quanto riguarda i complementi d’arredo.

Ne esistono di diversi tipi: si possono scegliere in base alle esigenze della stanza come il numero di interruttori oppure in base a delle esigenze estetiche. È infatti importante prendere in considerazione lo stile della casa o dello studio professionale e coordinare in modo armonioso tutti i gusti e gli stili.

Nel catalogo GRA Rivadossi sono presenti due linee principali, che si rifanno alle precedenti esposte nel paragrafo riguardante i campanelli: “Nadia” e “Prisma”. Le rispettive caratteristiche delle due linee stilistiche sono già state riportate antecedentemente e per questo potete facilmente farvi un’idea di come abbinare campanelli e placche interruttore.

Ne esistono di diverse misure, per esempio in base al numero di interruttori: ogni linea di placche interruttori ha 6 versioni per modello diverse per venire in contro ad ogni tipologia di esigenza.

 

Finiture

Spesso non basta abbinare le forme tra i vari complementi d’arredo, ma è necessario armonizzare l’ambiente anche con i colori: GRA Rivadossi per questo, mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di finiture, pensate per diverse esigenze.

Ne esistono di tutti i tipi: quelle dal gusto classico come l’ottone lucido, l’ottone naturale o il placcato oro, quelle dallo stile moderno come ad esempio la finitura ottone cromo satinato o l’ottone bronzato opaco dark e infine quelle tradizionali e anticate come l’ottone bronzato antico oppure l’ottone bronzato satinato o sfumato.

Non necessariamente bisogna abbinare rigidamente le finiture tra loro, in alcuni contesti particolari è possibile fare degli accostamenti originali e giocare con le colorazioni delle finiture.

Oppure, in una situazione ancora diversa: se avete la necessità di arredare le stanze di un hotel o dovete rinnovare una struttura di questo tipo, è anche possibile scegliere la finitura e il modello adatti per ogni singola stanza così da non dover scegliere per forza tra una delle oltre venti finiture disponibili, ma poter selezionare tutte quelle preferite.