Gra Rivadossi – Nottolino serratura a scatto

gra rivadossi - produttori maniglie

Nell’ampia gamma di accessori e complementi per porte di Gra Rivadossi c’è posto per oggetti molto particolari come il nottolino serratura. Sicuramente si tratta di uno strumento di apertura e chiusura porte che si trova ovunque ed è richiesto in ambienti altamente specifici. Per esempio, è molto raro trovare un nottolino porta in abitazioni private. Al contrario questo oggetto è più comune in ambienti aperti al pubblico, come per esempio bar, ristoranti, e uffici pubblici.

Una chiusura temporanea

Per quanto riguarda il prodotto in questione non è neanche previsto l’utilizzo di una chiave. Qui si cerca di garantire solo un isolamento per un periodo relativamente breve, pochi minuti. Andiamo, quindi, a vedere le caratteristiche del nottolino porta.

Descrizione del nottolino serratura a scatto

Questo complemento per porte ha il compito di isolare temporaneamente una o più persone dall’esterno tramite un meccanismo semplice. L’utilizzo più comune è in ambienti aperti al pubblico.

Come funziona un nottolino porta

Il funzionamento della maniglia è analogo a quello di qualunque altra, ma sul perno su cui ruota è presente un pulsante. Questo pulsante ha un’importante funzione:  una volta premuto infatti la maniglia posta all’esterno risulterà bloccata e sarà impossibile utilizzarla. In questo modo chi è oltre la porta non potrà entrare. Per sbloccare la maniglia esterna basterà ruotare la maniglia interna e il meccanismo di blocco scatterà in automatico.

L’utilizzo più comune di un nottolino porta a scatto

Una chiusura di questo genere non ha come obiettivo quello di rendere inaccessibile un locale, anche perché non è dotata di una serratura esterna. Il meccanismo della serratura è posto solo all’interno. Le sue caratteristiche ne fanno un complemento per porta ideale per i bagni dei locali aperti al pubblico. Due sono i motivi che rendono il nottolino serratura ideale in questi ambienti.

Innanzitutto, per essere utilizzate non servono chiavi, che spesso e volentieri vengono smarrite dai clienti. Inoltre, in caso di emergenza, le porte dotate di nottolino si aprono abbastanza facilmente anche dall’esterno con strumenti molto comuni.

Gra Rivadossi offre un nottolino porta di alta qualità

La nostra intera linea di prodotti risponde ai medesimi livelli qualitativi; quindi, anche questo prodotto si distingue per robustezza ed eleganza. Il materiale utilizzato per realizzare il nottolino è lo stesso ottone utilizzato in tutta la nostra produzione. Per completare la nostra offerta sono disponibili ben tre tipologie di finiture per soddisfare ogni esigenza estetica.

  1. Ottone lucido brillantato
  2. Ottone cromato lucido
  3. Ottone bronzato

Inoltre, sono disponibili ben sei varianti a livello di dimensioni. In questo modo sarà possibile scegliere il giusto modello che risponde al meglio agli spazi adiacenti disponibili e alla grandezza della porta.

Gra Rivadossi: dal 1922 le migliori maniglie per porte

Quando un’azienda raggiunge i cento anni di vita significa che il lavoro svolto in questo lungo periodo è stato ricco di soddisfazioni. Era difficile immaginare nel 1922 da parte di Giacinto Rivadossi che a distanza di così tanti anni la sua azienda fosse ancora un punto di riferimento. Questa è comunque la conferma che la qualità della lavorazione artigianale italiana può competere a pieno titolo anche nei nuovi scenari internazionali. Ancora oggi Gra Rivadossi si conferma un’azienda leader nella produzione di ogni tipo di prodotto collegato a porte, portoni, ante e sportelli. Le tecniche artigianali adesso sono affiancate da modernissime tecnologie che aiutano i nostri professionisti a realizzare prodotti sempre al passo coi tempi.

Sono oltre 1000 gli articoli facenti parte del nostro catalogo e sono suddivisi in quattro categorie principali:

  • Maniglie
  • Maniglioni e battenti
  • Pomoli
  • Complementi di arredo

Non mancano poi le numerose varianti di finiture che permettono di personalizzare al meglio ogni nostro articolo.

Il trattamento ABF sui prodotti Gra Rivadossi

Su tantissimi prodotti della nostra produzione è possibile applicare il trattamento ABF (Antibacterial Finish) per una protezione sempre attiva ed efficace contro i batteri. L’applicazione non danneggia le finiture, è trasparente e inodore. Grazie alla sua speciale formula rilascia ioni di argento e garantisce un’azione antibatterica fino al 99% nell’arco di 24 ore.