gra rivadossi - produttori maniglie

La vasta produzione di GRA Rivadossi di oltre mille prodotti comprende anche particolari strumenti di chiusura come il nottolino serratura a scatto. Si tratta di un prodotto per porta non sempre usato e che viene scelto per alcuni ambienti che si prestano a questo accessorio. Sicuramente non è un elemento tipico delle abitazioni private. È invece uno strumento di chiusura porte che trova la sua principale ragion d’essere nei locali aperti al pubblico, che siano, uffici, bar, ristoranti.

Questo tipo di chiusura non ha la funzione di essere affidabile ed ermetica, ma deve assicurare un isolamento temporaneo a chi si trova dentro a un determinato spazio. Uno strumento fermaporte del genere infatti non richiede una chiave. Vediamo con più precisione cos’è un nottolino serratura, in particolare quello a scatto.

Il nottolino serratura a scatto

Si tratta di uno strumento che serve a chiudere le porte che ha il compito di chiudere per breve tempo una persona dentro un determinato spazio. Per questo motivo non è prevista la presenza di una chiave.

Come funziona questo elemento

La parte interna del nottolino porta a scatto è realizzata in due parti. La prima è assicurata alla porta con delle viti ed è una piastra con all’interno una staffa che ruota tramite un cilindro. La seconda parte, fissata sullo stipite della porta alla stessa altezza, è costituita da una base con sopra un gancio.

La funzione di quest’ultimo elemento è quella di catturare la staffa del primo componente quando questo effettua la necessaria rotazione. Una volta che la staffa è stata contenuta dal gancio posto sullo stipite si verifica lo scatto che non consente alla porta di aprirsi dall’esterno.

Nottolino porta a scatto dove utilizzarlo

Questo tipo di sistema di chiusura non serve per tenere assolutamente al sicuro persone o cose. Viene infatti utilizzato di solito nei locali pubblici per ambienti di uso comuni come i servizi. I più importanti vantaggi di questo elemento sono due.

Innanzitutto, non devono essere usate le chiavi, dato che nei locali pubblici è molto facile che vengano perse o rubate.

GRA Rivadossi garantisce il meglio anche per questi elementi

La nostra azienda utilizza le stesse metodologie di produzione anche per il nottolino serratura a scatto. Anch’esso risponde agli stessi canoni di qualità di tutti gli altri prodotti messi in commercio dall’azienda. Il materiale di base con cui viene realizzato anche il nottolino porta è l’ottone. Questo metallo garantisce la massima robustezza e resistenza all’usura. Puoi anche personalizzare il nottolino porta a scatto con tre varianti di colori: lucido brillantato, cromato lucido, bronzato. In questo modo potrai scegliere il modello che più è confacente alle tue porte e ai tuoi ambienti.

Maniglie di qualità dal 1922

GRA Rivadossi ha dimostrato negli anni di essere un’azienda italiana che, pur cominciando da una ditta puramente artigianale, si è trasformata in una realtà dalle caratteristiche avanzate. Solo in questo modo è stata in grado di accettare le sfide della competizione internazionale. Giacinto Rivadossi aprì nel 1922 la sua prima officina presso un vecchio mulino in provincia di Brescia. Ovviamente non era facile sapere del futuro dell’azienda a distanza di così tanto tempo. Il risultato è andato oltre le più rosee aspettative e ha portato l’azienda ai vertici della produzione di maniglie e di vari complementi di arredo per porte, finestre e ante di ogni genere.

Qualità artigiana e di modernità di design

GRA Rivadossi, infatti, è una piccola azienda di artigiani a conduzione familiare che si è evoluta costantemente per arrivare a scegliere le migliori tecnologie per la realizzazione di materiali innovativi. Dalla progettazione e un disegno manuale si è passati col tempo all’utilizzo dei migliori software di modellazione 3d per sviluppare le nuove linee di prodotti in maniera sempre più creativa.

Gli oltre 1000 articoli che trovi nel nostro catalogo sono ripartiti in quattro principali categorie:

  1. Maniglie
  2. Maniglioni e battenti
  3. Pomoli
  4. Complementi di arredo

Nel vasto catalogo di GRA Rivadossi trovi ogni tipo di prodotto o soluzione per dare ai tuoi infissi un tocco di stile e la qualità.

Il sistema ABF sui prodotti di GRA Rivadossi

Sui modelli di nostra produzione puoi far applicare la tecnologia di protezione attiva contro i batteri ABF (Antibacterial Finish). Questa finitura per accessori metallici per arredamento è trasparente, quindi non modifica il colore scelto dei prodotti. La principale caratteristica di questo trattamento è di rilasciare ioni di argento che produce un’azione antibatterica fino al 99% nell’arco di 24 ore.