GRA-Rivadossi: i supporti per corrimano più sicuri

gra rivadossi - produttori maniglie

Il corrimano è un oggetto molto utilizzato in ambienti pubblici o dove interagiscono persone diverse come ad esempio un ufficio, un locale o una struttura ricettiva.

È un elemento essenziale per potersi spostare in sicurezza da un piano all’altro utilizzando le scale e può essere utile anche a tutte quelle persone dalla mobilità ridotta, come anziani e bambini, che necessitano di un supporto maggiore e stabile negli spostamenti.

Oltre ad avere una funzione pratica davvero specifica e importante, il corrimano può risultare un complemento d’arredo molto interessante da personalizzare secondo il proprio gusto personale.

Può essere posizionato sulla scalinata di un palazzo, in un ufficio, su una scala a chiocciola di una casa e deve essere scelto secondo il proprio stile, ma valutando anche gli aspetti funzionali per non intaccare la sua utilità.

Da dove partire?

La parte fondamentale del corrimano e quella a cui si deve prestare più attenzione durante la scelta di questo oggetto, è proprio il sistema che sorregge la struttura: i supporti per corrimano devono possedere determinate caratteristiche per poter essere abbinati alla struttura principale.

Prima di tutto, i supporti per corrimano devono essere solidi e quindi progettati per durare nel tempo con forme e dimensioni adatte al tipo di luogo in cui andranno posti.

Questi oggetti devono essere stabili per poter sorreggere il peso e per poter essere affidabili in qualsiasi momento.

Per fare questo, servono una progettazione dell’oggetto nei minimi dettagli e chiaramente l’utilizzo di materiali di alta qualità che svolgono un ruolo importante anche nella longevità dell’oggetto e nella sua fattura.

L’ottone è uno dei materiali più consigliati per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo poiché si tratta di una lega molto resistente e che si mantiene intatta nel tempo.

I supporti per corrimano di GRA-Rivadossi

GRA-Rivadossi propone diverse soluzioni per quanto riguarda i supporti per corrimano per un’ampia possibilità di scelta.

GRA – 318

Questo supporto per corrimano è disponibile nelle finiture OLV Ottone Lucido Verniciato oppure in CR Ottone Cromato Lucido. Ha una struttura molto semplice: il foro centrale ha un diametro che va dai 18 mm ai 30 mm, mentre la base con i fori per posizionare le viti ha un diametro che va dai 47 mm ai 62 mm.

È un supporto in ottone molto semplice che con una colorazione cromata o argentata, si abbina perfettamente a uno stile dell’ambiente più moderno.

GRA – 80 Passante e finale

Si tratta di un supporto per corrimano formato da due elementi a specchio, uno per il lato sinistro e uno per il lato destro. Questi elementi hanno una struttura incurvata e sono disponibili in due misure: la base è squadrata e in altezza misura 28 o 30 mm, mentre in larghezza misura 41 o 45 mm. Il foro invece presenta un diametro di 25 mm o 30 mm.

GRA – 83 Passante e finale

La struttura di questo supporto per corrimano è simile al GRA – 80, ma si tratta di un pezzo dritto e per questo è possibile utilizzarlo sia per la parte destra, sia per il lato sinistro.

Il suo design è molto semplice perciò si adatta bene a diversi materiali e stili differenti ed è disponibile in cinque misure diverse con il foro che va dai 18 mm di diametro ai 35 mm.

GRA – 85

Si tratta di supporti corrimano dalla struttura diversa dai precedenti in quanto presentano un’attaccatura con tassello da muro o con vite. Sono disponibili in tre misure diverse con un foro che va dai 25 mm di diametro ai 35 mm, mentre la base ha un diametro di 50 mm per tutte le misure.

GRA – 87

Questo articolo è il capolinea del corrimano dalla forma sferica come un pomello, presente in catalogo GRA-Rivadossi in tre misure diverse: il foro centrale può essere di 25, 30 o 35 mm, mentre il diametro esterno del supporto è di 50, 55 o 60 mm.

GRA – 88

Questo è l’ultimo supporto per corrimano presente in catalogo ed è incurvato per collegarsi alle due placche. La misura relativa alla sporgenza è 72 mm e le due piastre misurano 50 mm e 57 mm in larghezza.

Le finiture

Le finiture disponibili per questi supporti per corrimano sono OLV Ottone Lucido Verniciato e CR Ottone Cromato Lucido, ma è possibile concordare con l’ufficio commerciale una finitura diversa per il vostro supporto. Esistono davvero tante finiture che possono essere abbinate all’arredamento che avete in possesso, alcune di queste sono molto particolari come il FUMÉ, ottone bronzato sfumato, il DOR, ottone bronzato opaco dark o il SIB, ottone ferro antico.