Gra Rivadossi e i suoi supporti per corrimano
Uno degli elementi strutturali più importanti per il collegamento tra gli ambienti di una costruzione, dagli appartamenti ai negozi, dagli uffici ai magazzini, sono le scale. Nella progettazione di un edificio è sempre importante avere delle linee guida chiare riguardanti alcuni parametri connessi. Pensare quindi a quanto spazio devono occupare, essere a sviluppo lineare, con cambio di direzione oppure a chiocciola. Un altro parametro importante è l’alzata di ogni gradino che determinerà quanto è ripida la salita e la discesa. Il tutto in un progetto complessivo dell’ambiente dove essa si trova e del sistema di collegamento tra i piani in un edificio.
Essenziali elementi di cui non ci si accorge
Posti ai lati delle scale, i corrimani sono componenti di vitale importanza, ma che di certo non catturano la nostra attenzione. In realtà sono parti davvero importanti che rivestono una funzione assolutamente non secondaria. Innanzi tutto, sono di ausilio per la salita, specie nel caso di scale abbastanza o notevolmente ripide. Inoltre, possono essere estremamente utili nel caso di una improvvisa perdita di equilibrio.
Una presa sicura e la stabilità del corrimano sono importanti
Una delle caratteristiche più importanti di un corrimano è quella di consentire una presa ferma, senza che la mano possa scivolare in caso di necessità. Per questo motivo sono da scartare in fase di progettazione materiali particolarmente scivolosi che renderanno all’atto pratico il corrimano di nessuna utilità.
La stabilità è un’altra caratteristica davvero fondamentale di un corrimano e che permette di risultare un elemento di sicurezza di grande utilità. Quando accade una qualche perdita di equilibrio salendo o scendendo le scale, è importante che la struttura offra un sostegno sicuro e senza incertezze o flessioni. In questi casi, infatti, il carico immediato cui il corrimano è sottoposto è davvero notevole.
La funzione di sicurezza dei supporti per corrimano
Le parti del corrimano che hanno il compito fondamentale di garantire la massima stabilità della struttura sono i suoi supporti. Questi componenti vengono ancorati al muro o in alcuni casi ad appositi supporti aggiuntivi di una scala. In questo modo il corrimano troverà un alleato determinante nel momento in cui dovrà sostenere il peso delle persone, in caso di un’accidentale perdita di equilibrio.
Nonostante spesso le loro dimensioni li facciano sembrare componenti di rilevanza assolutamente marginale, questi supporti hanno il compito di contenere ogni tipo di torsione e trazione. Inoltre, non va mai dimenticato che comunque sono elementi in vista; quindi, è sempre importante che abbiamo caratteristiche estetiche commisurate al resto dell’ambiente.
I supporti per corrimano in ottone di Gra Rivadossi
Ci sono dettagli che sono praticamente invisibili e che non destano quasi mai l’attenzione. Nel caso però dei supporti per corrimano di Gra Rivadossi, parliamo di modelli che sanno distinguersi per i materiali utilizzati e per la lavorazione non usuale. La lega di ottone garantisce non solo un livello estetico di primo piano, ma anche una resistenza alla torsione davvero elevata. I nostri modelli sono pensati per contenere corrimano di forma circolare.
La necessità di fissare al meglio il supporto
Per ottenere la massima stabilità e la resistenza alle sollecitazioni, i modelli di Gra Rivadossi offrono due tipi di soluzioni di fissaggio. Alcuni dei modelli di nostra produzione sono dotati di vite per tassello per essere fissati direttamente al muro. Altri invece sono dotati di appositi fori per consentire un corretto ancoraggio alla parete dei supporti.
Supporti per corrimano dalle finiture sempre diverse
Anche elementi minori come i supporti per corrimano devono riuscire ad accordarsi dal punto di vista dello stile e della colorazione al resto dell’ambiente. Per questo motivo Gra Rivadossi mette a disposizione dei suoi clienti una serie di oltre venti finiture. Il risultato sarà un elemento in ottone dalle eccellenti finiture e in grado di dare il suo apporto all’arredamento della stanza o della scala.
Se non trovi la finitura giusta
Gra Rivadossi mette a disposizione tutta la professionalità dei suoi tecnici nel caso le finiture disponibili non fossero adeguate. Basterà mettersi in contatto con l’ufficio commerciale per definire le caratteristiche della finitura desiderata e per ricevere un preventivo.
Disponibile il trattamento ABF
Su richiesta è inoltre possibile applicare sui supporti per corrimano l’esclusivo trattamento ABF (Antibatterical Finish). Si tratta di un rivestimento applicato ai nostri prodotti in grado di tenere sotto controllo la diffusione dei batteri. Questo trattamento risulta assolutamente incolore, inodore e non si avverte al contatto. Tuttavia, la sua base polimerica rilascia costantemente ioni d’argento che permettono in 24 ore di eliminare il 99% dei batteri presenti sulle superfici trattate.
Gra Rivadossi garanzia di qualità
Scegli l’intera produzione di Gra Rivadossi per dotare ogni tuo ambiente di complementi di arredo in ottone con lavorazione artigianale e con un design sempre speciale che si distingue in ogni situazione.