Come scegliere il catenaccio porta migliore

gra rivadossi - produttori maniglie

La porta di casa può essere considerata come una barriera tra il mondo esterno e lo spazio personale e intimo della propria casa perciò è importante preservare i propri spazi e per farlo è necessario mettere in sicurezza le porte e le finestre, oltre alla porta d’ingresso.

Esistono davvero tantissimi modi per rendere sicura la propria casa e l’ambiente familiare, come ad esempio i vari sistemi di serratura disponibili in commercio: nottolini, catenacci porta e chiavistelli che possono essere utilizzati anche in combinazione tra loro.

Dipende molto anche dal tipo di porte o portoni che si possiedono perché anche lo stile è un fattore importante nella scelta della serratura: se il vostro portone di casa è in stile moderno, è indispensabile avere un chiavistello adeguato al carattere dell’ingresso.

Il catenaccio porta

Il catenaccio porta è una soluzione davvero antica, che permette di chiudere la porta dall’interno senza l’ausilio di chiavi e che insieme al chiavistello non è mai passato di moda: ha un funzionamento davvero semplice, ma comunque molto funzionale che dà sicurezza.

Certamente è anche possibile abbinarlo a metodi di chiusura più utilizzati come il nottolino e la chiave, per quanto riguarda la chiusura dall’esterno.

Il catenaccio porta è un elemento pratico e funzionale che può essere utilizzato anche all’interno della casa in ambienti come il bagno o la camera da letto per ottenere ancora più privacy. È un oggetto che dona un aspetto particolare all’ambiente, grazie alla sua estetica caratteristica e molto elegante.

GRA – 327

Quest’articolo che è all’interno della categoria catenaccio porta è in realtà la classica catenella per chiudere dall’interno la porta per un’ulteriore sicurezza. È formata da tre elementi distinti: due placche dall’altezza di 44 mm e larghezza di 22 mm e la catenella di 230 mm.

È disponibile nelle finiture OLV, OLB, OB e CR, perfetto per un ambiente dalle sfumature classiche. È inoltre possibile scegliere la finitura preferita tra quelle presenti nel catalogo finiture GRA-Rivadossi, concordandola con l’ufficio commerciale, per gli elementi catenaccio porta e chiavistello.

GRA – 303

Nel v è presente anche un’altra catenella per catenaccio porta dello stesso tipo: è simile all’articolo GRA – 327, ma con una catena dalla maglia più fine e una placca a scorrimento, che andrà posizionata sulla porta, per dare un ulteriore senso di sicurezza alla dimora.

La catenella è in colorazione OLV Ottone Lucido Verniciato, ma è possibile concordare la finitura preferita, perfetta per la vostra porta e la vostra casa.

 

Il chiavistello porta

Il chiavistello è un altro sistema di chiusura della porta, forse ancora più antico del catenaccio, ma comunque molto spesso utilizzato nelle case ancora oggi.

Questo elemento viene frequentemente abbinato al catenaccio porta e per questo si fa molta confusione anche sulla loro definizione: mentre il catenaccio possiede due placche, una posta sul muro, una posta sulla porta e una catena che le collega, il chiavistello è formato da un’asta metallica che va ad intersecarsi con le asole, bloccando fisicamente la porta.

Chiavistello e catenaccio hanno in comune il funzionamento: si possono utilizzare solo dall’interno e quindi non possono essere utilizzati per chiudere la porta esternamente.

Quando si sceglie un chiavistello porta è anche importante valutare la sua resistenza e il materiale in cui sono costruiti: GRA-Rivadossi realizza i propri componenti d’arredo e i propri chiavistelli in ottone, una lega formata da rame e zinco: la sua durezza e resistenza la rendono perfetta per la sicurezza della casa.

GRA – 342

Anche se in eliminazione, vogliamo parlarvi dell’articolo GRA – 342. È il chiavistello porta perfetto per una casa in stile classico: è disponibile nelle colorazioni OLV Ottone Lucido Verniciato e OB Ottone Bronzato per un effetto ancora più caratteristico e originale.

Si suddivide in tre placchette diverse: una da 110 mm e due da 25 mm, entrambe alte 36 mm. L’asta invece ha una lunghezza variabile che può essere scelta in base alle necessità e le misure proprie della casa: è possibile scegliere tra cinque dimensioni diverse, che vanno da 240 mm a 600 mm.

L’impugnatura infine, presenta un pomolino arrotondato fine e molto comodo da utilizzare.

GRA – VER

Questo chiavistello porta ha uno stile decisamente più moderno e squadrato ed è perfetto per una casa dal gusto contemporaneo. Possiede due placche ed è disponibile nel catalogo GRA-Rivadossi in due versioni diverse:

  • la prima versione presenta due placche alte 35 mm e larghe una 25 mm e l’altra 130 mm. L’asta che scorre è invece lunga 150 mm;
  • la seconda versione, un po’ più grande, ha due placche dall’altezza di 40 mm e larghezza 166 mm per la prima e 34 per la seconda. L’asta, in questo caso, è lunga 200 mm.

Questo articolo è disponibile nelle colorazioni OLV Ottone Lucido Verniciato, OB Ottone Bronzato e CS Ottone Cromato Satinato.

Questi erano solo alcuni dei modelli di catenaccio porta e chiavistello, ma potrete trovarne altri nella sezione “catenacci” sul sito di GRA-Rivadossi.