Come personalizzare l’esterno di una casa con il campanello porta

gra rivadossi - produttori maniglie

Spesso non si dà abbastanza importanza all’esterno di un’abitazione, non considerando l’entrata di casa come una parte che si può effettivamente adornare e personalizzare secondo i propri gusti.

Molte case possiedono campanelli anonimi e numeri civici banali proprio perché l’ingresso esterno non è considerato come una parte effettiva della casa da poter rendere “propria”.

GRA Rivadossi però ha pensato a tutte quelle persone che preferiscono avere un ingresso ben curato anche all’esterno, proponendo tra i prodotti visibili sul sito, alcuni articoli dedicati allo spazio esterno della casa.

Stiamo parlando del campanello porta, del bucalettere, delle lettere e dei numeri che si possono porre accanto al cancello o alla porta d’ingresso di una casa.

 

Il campanello porta

Questo oggetto si utilizza da moltissimo tempo, certo, nel corso degli anni e dei secoli ha cambiato forme, dimensioni e meccanismi, ma la sua funzione originaria non è mai cambiata.

Nella sezione dedicata ai campanelli sul sito di GRA Rivadossi sono presenti otto modelli diversi per placche divisi in linee.

 

Nadia

Nadia è un campanello semplicissimo, rettangolare e squadrato. È capace di adattarsi ad ogni tipologia di casa e arredamento grazie alla sua semplicità, mantenendo comunque la sua eleganza.

Esiste inoltre la versione con finestra per poter aggiungere i nomi di chi abita la casa.

Per quanto riguarda le dimensioni, l’altezza è di 72 mm, mentre la larghezza è di 118 mm. È disponibile in pronta consegna con la finitura OLV Ottone Lucido Verniciato, ma è sempre preferibile contattare l’azienda per poter verificare le disponibilità o concordare la finitura preferita, scegliendola tra le oltre venti disponibili in catalogo.

 

Prisma

Il campanello porta Prisma è simile concettualmente al modello Nadia, ma presenta delle rifiniture più classiche ed eleganti: gli angoli sono tagliati, formando una sagoma particolare, mentre lungo tutto il bordo esterno è presente una scanalatura, molto fine e classica. Anche in questo caso è presente la versione con finestra.

Le dimensioni sono di 74 mm in altezza e 125 mm in larghezza, è infatti leggermente più grande del modello precedente.

Anche in questo caso, il modello è disponibile in pronta consegna con la finitura OLV Ottone Verniciato Lucido (consigliamo sempre di verificare le quantità disponibili con l’azienda).

 

Xbe

Questo modello dal nome particolare è più piccolo dei precedenti e presenta tre diverse varianti:

  • Xbe Uno possiede una placca rettangolare, che al contrario di Prisma e Nadia, si sviluppa di più in altezza. Le misure sono di 75 mm per l’altezza e 60 mm per la larghezza;
  • Xbe Due invece ha una placca ovale, molto semplice e misura 84 mm in altezza e 60 mm in larghezza;
  • Xbe Tre ha una forma che ricorda un insieme di Xbe Uno e Xbe Due, con le parti superiore e inferiore ovali e le parti destra e sinistra rettangolari. Misura 84 mm in altezza e 60 mm in larghezza, esattamente come il modello Xbe Due.

 

I bucalettere

Nella sezione “bucalettere” potrete trovare quattro tipologie di cassetta per le lettere da posizionare accanto al campanello porta. Come tutti gli articoli GRA Rivadossi sono in ottone, materiale davvero resistente anche per esterni:

  • Alena è un bucalettere classico dalla forma rettangolare, misura in larghezza 335 mm e 79 mm in altezza;
  • Art ha una forma più arrotondata e più elegante, misura 330 mm in larghezza e 79 mm in altezza;
  • Ellen è rettangolare come Alena, ma al posto di avere una buca semplice, ha un semplice meccanismo di chiusura. Misura 335 mm in larghezza e 79 mm in altezza;
  • Hans è il corrispettivo di Art per quanto riguarda la forma, ma anche questo modello presenta il meccanismo di chiusura. Misura infatti 330 mm in larghezza e 79 mm in altezza.

Tutti i modelli di bucalettere sono disponibili in pronta consegna con le finiture OLV Ottone Lucido Verniciato e CS Ottone Cromato Satinato, ma è comunque consigliabile, come già accennato in precedenza, contattare l’azienda per verificare le disponibilità oppure concordare la finitura che preferite.

 

Non dimentichiamo le lettere e i numeri

Per personalizzare ancora di più l’esterno di una casa è possibile trovare in catalogo alcune categorie particolari di complemento d’arredo: le lettere e i numeri.

Con i numeri in ottone GRA Rivadossi è possibile ricreare il numero civico e renderlo personalizzato con le finiture a disposizione in catalogo, mentre con le lettere potrete aggiungere un tocco di classe esponendo per esempio le iniziali dei vostri nomi.

In questo articolo abbiamo visto come è possibile, con pochi accorgimenti e accessori, abbellire l’esterno di una casa. Avete deciso qual è il vostro campanello porta preferito? Oppure siete indecisi su quale bucalettere prendere? Sul Sito di GRA Rivadossi potrete vedere e confrontare tutti gli articoli, nella sezione “complementi d’arredo”.