Campanello porta e placchetta interruttore: le maschere tra i complementi d’arredo

chiavistello

Il campanello porta e la placchetta interruttore sono elementi che hanno delle similitudini, sebbene siano utilizzati in ambienti diversi.

La maschera è quella parte che ricopre e dà sicurezza agli interruttori, ai campanelli e agli avvolgitori per tende; può essere costruita in diversi materiali: Gra-Rivadossi ha scelto l’ottone per le sue qualità estetiche e di resistenza.

 

Il ruolo della placchetta nel campanello porta e negli interruttori

Quando il campanello è realizzato su una maschera (o placchetta), significa che questa contiene talvolta una targhetta con il nome degli inquilini; serve inoltre a coprire e contenere il sistema meccanico di funzionamento.

Essendo il sistema esposto ad ogni tipo di intemperie, è importante che la placca del pulsante campanello sia ben resistente.

La placchetta interruttore è invece un elemento che si trova all’interno delle abitazioni e che solitamente copre i pulsanti di interruttori ed eventuali avvolgitori tende: nelle operazioni di muratura è normale lasciare uno spazio vuoto, che conterrà poi il sistema elettrico e appunto gli interruttori che azioneranno la luce in casa.

In questo senso, la mascherina serve appunto a coprire lo spazio e contenere la parte finale dei fili elettrici che si collegano agli interruttori.

 

Campanello porta: la selezione Gra-Rivadossi

Gra-Rivadossi è un’azienda specializzata nella produzione di complementi d’arredo di alta qualità; in quasi un secolo di storia ha creato numerosi modelli di placca per campanello porta.

Nadia e Nadia con finestra

Questi modelli di placca per campanello in ottone hanno una forma rettangolare e misurano 118 mm di lunghezza per 72 mm di altezza.

Nel modello Nadia con finestra, al di sopra del campanello si trova uno spazio vuoto rettangolare nel quale si posiziona o si incide il nome dell’inquilino della casa.

Prisma e Prisma con finestra

Questi campanelli per porta sono eleganti placche a forma di prisma, con i bordi scalati. La lunghezza di questi articoli è di 125 mm, mentre l’altezza è di 74 mm.

Entrambi i modelli di placca campanello sono disponibili nella finitura Ottone Lucido Verniciato, la differenza consiste nella presenza, per il modello Prisma con finestra, di uno spazio dove inserire le targhette.

Campanello porta Xbe Uno, Xbe Due e Xbe tre

I prodotti catalogati sul sito come Xbe Uno sono placche di forma rettangolare, ma a differenza delle Nadia il rettangolo è disposto in maniera verticale. Il lato più lungo misura 75 mm, quello corto 60 mm.

La placca per campanello porta Xbe Due ha una forma ovale al cui centro si trova, appunto, il pulsante campanello. Il lato lungo misura 84 mm.

Il campanello Xbe Tre si potrebbe definire coma una somma dei due modelli precedenti, il cui risultato è un misto tra una forma ovale e una rettangolare. L’altezza di questo modello di placca è di 84 mm, la lunghezza di 60 mm.

Tutti i modelli visti sono realizzati in ottone e disponibili in tre diverse finiture:

  • Ottone Lucido Verniciato
  • Ottone Cromato Lucido
  • Ottone Cromato Satinato

All’interno di questa categoria potrete trovare anche il pulsante campanello che verrà posizionato dentro la placca.

 

Placchetta interruttore e copriavvolgitori: sicurezza e comodità

Dall’esterno della casa, passiamo ora ad analizzare questi complementi d’arredo interno, che oltre a dover coprire i fili elettrici, devono rappresentare una componente estetica relativa agli infissi e al design interno della casa.

La produzione di questi articoli è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda Gra-Rivadossi: vediamo di seguito alcuni modelli.

 

I modelli Nadia

Copriavvolgitore per cinghia tapparella Nadia

Ci sono due modelli di copriavvolgitore per cinghia tapparella Nadia:

  • il copriavvolgitore in ottone, alto 268 mm e lungo 55 mm;
  • il rullino guida per la cinghia, alto 60 mm e lungo 50.

Placchetta interruttore Nadia B-C-D-E-F-H

Questi copri interruttori sono di forma rettangolare e hanno tutti un’altezza di 72 mm.

Si differenziano per gli spazi disponibili al loro interno dedicati agli interruttori:

  • il modello Nadia-B Magic misura 118 mm di lunghezza ed è in grado di accogliere 1 interruttore;
  • NadiaC Magic ha la stessa lunghezza del modello precedente, ma ha lo spazio per 2 interruttori;
  • la placchetta interruttore NadiaD Magic è lunga 118 mm e contiene 3 finestre per gli interruttori;
  • i copri interruttori NadiaE Magic sono lunghi 148 mm, poiché al loro interno ci sono ben 4 spazi;
  • NadiaF Magic è una tipologia di copri interruttore lunga 170 mm, capace di contenere 5 interruttori;
  • le placchette interruttore Nadia H Magic si distinguono dalle precedenti: le due finestre hanno dimensioni diverse; questo permette, ad esempio, di mettere, nello spazio più grande, un interruttore e una luce emergenza o presa SchuKo