Campanello porta: come scegliere quello giusto?

gra rivadossi - produttori maniglie

Il campanello è un oggetto molto utilizzato ancora oggi: è cambiato molto nel tempo dalle sue origini soprattutto per la sua forma che, come si intuisce dal nome, in origine era una vera e propria piccola campana posta all’esterno dell’abitazione.

Al giorno d’oggi la funzione del campanello è rimasta la stessa e l’utilizzo di questo oggetto è costante, nonostante i notevoli cambiamenti nelle tecnologie e nei materiali. Esistono tantissime tipologie di campanelli: alcuni sono molto tecnologici con telecamere integrate, altri più classici e altri ancora sono più essenziali.

Nel catalogo GRA Rivadossi potrete trovare tantissimi complementi d’arredo per interni e alcuni accessori per esterni, tra cui alcune tipologie di campanello porta che possono soddisfare tutti i gusti ed esigenze diverse.

 

Il campanello porta per uno studio professionale

Se lavorate in uno studio e accogliete i vostri clienti in un ambiente lavorativo che deve avere un aspetto curato e professionale, ma comunque accogliente, sapete che l’arredamento e l’aspetto della stanza sono molto importanti e non sono elementi da trascurare.

Non solo: anche l’esterno di un edificio può comunicare molto ai clienti o potenziali tali e avere un accesso allo studio con un ingresso elegante può essere decisivo per attirare nuova clientela o comunque per avere un’immagine ordinata dello studio.

La porta d’ingresso, il maniglione, il campanello e il bucalettere svolgono proprio questa funzione: adornare anche la parte esterna dell’edificio in modo armonico, oltre ovviamente a svolgere le loro funzioni fondamentali.

Esistono in catalogo due modelli di placchetta interruttore perfetti per un ambiente di questo tipo:

  • Nadia con finestra”, una placca rettangolare molto semplice con un intaglio per applicare il nome dello studio;
  • Prisma con finestra”, una placca con gli angoli tagliati e delle scanalature lungo i bordi. Anche in questo caso la placca presenta l’intaglio sulla parte superiore dove posizionare il nome.

Il campanello per la casa

Per quanto riguarda la casa, la scelta del campanello è molto più libera e non vincolata a fattori lavorativi: è possibile sbizzarrirsi, scegliendo tra molte varianti di campanelli, placche e accostamenti diversi, giocando anche con abbinamenti di finiture e colorazioni diverse tra quelle disponibili nel catalogo GRA Rivadossi.

Il campanello che potrete trovare in catalogo con il nome “Xbe Tre” è uno dei più particolari: possiede una placca con i lati destro e sinistro squadrati, mentre le parti superiore e inferiore sono curve.

Se invece preferite qualcosa di più semplice, esistono diversi modelli, tra cui il campanello porta “Xbe Due” posizionato su una placca ovale senza particolari ornamenti.

 

I complementi d’arredo GRA Rivadossi

Nel catalogo disponibile sul sito, è possibile scegliere tra diversi modelli di campanello porta e abbinarli a molti altri accessori esterni come il bucalettere, le lettere e i numeri.

Il bucalettere è un accessorio fondamentale sia per quanto riguarda un ambiente professionale perché permette di ricevere comunicazioni cartacee importanti, sia per l’ambiente casalingo in quanto è un oggetto ancora molto utilizzato, nonostante l’uso intensivo della tecnologia al giorno d’oggi.

Nella categoria “complementi d’arredo” sul sito di GRA Rivadossi sono presenti diversi modelli di bucalettere a incasso che si possono abbinare alla placchetta interruttore:

  • “Alena” e “Art” sono due modelli semplici, il primo è squadrato e il secondo presenta delle linee più morbide. Ciò che accomuna questi due prodotti è il fatto che non possiedono lo sportello richiudibile;
  • “Ellen” e “Hans” sono il corrispettivo dei due modelli precedenti, la differenza si concentra solo sullo sportello richiudibile, che in questi due modelli è presente per garantire maggiore privacy.

La finitura perfetta

Il campanello porta in ottone è uno di quegli elementi della casa, insieme al bucalettere, che vengono toccati non solo dai proprietari, ma anche da persone estranee all’ambiente casalingo.

Anche solo per il fatto che si tratta di elementi esterni, tendono ad accumulare più batteri, provenienti dalla strada, dalle persone e dall’ambiente.

GRA Rivadossi ha pensato anche a questa esigenza: è disponibile sul sito una nuova finitura chiamata ABF® Antibacterial Finish dalle qualità davvero particolari.

Si tratta di un rivestimento trasparente a ioni d’argento, in grado di eliminare il 99% dei batteri nell’arco delle 24 ore senza che l’oggetto trattato con questa finitura, sia igienizzato manualmente.

Come già accennato, il rivestimento è trasparente e perciò non intacca in alcun modo la resa estetica dell’oggetto, andando solo a proteggere da virus, batteri e microrganismi pericolosi per l’uomo.

Sotto al rivestimento ABF® Antibacterial Finish, è quindi possibile posizionare un’altra finitura, la vostra preferita che possa abbinarsi perfettamente al resto dei complementi d’arredo e allo stile della vostra casa.

Sono infatti disponibili in catalogo altre 20 finiture diverse dalle colorazioni più disparate: dal classico ottone lucido verniciato, ad un più moderno ottone cromo satinato per arrivare a finiture più rustiche come l’ottone bronzato antico.