Bucalettere

gra rivadossi - produttori maniglie

La consegna della corrispondenza negli edifici, nelle case singole e negli uffici si è notevolmente standardizzata. La necessità di rendere il più uniforme possibile il sistema di consegna delle lettere ha fatto sì che i vari tipi degli appositi contenitori si assomiglino un po’ tutti… Trovare delle soluzioni realmente diverse e in qualche modo più eleganti è diventato difficile, nonostante la grande offerta di modelli presenti sul mercato.

I contenitori per la consegna della posta sono tutti uguali

Si trovano ovunque, o con grandi mobili contenitori decisamente anonimi, oppure con cassette delle lettere non sempre di gusto adeguato. Esiste poi una terza via decisamente più affascinante che richiama al tempo spesso molto antichi per la sua struttura decisamente originale.

Un bucalettere è una scelta diversa ed originale

Il bucalettere è senza dubbio un qualcosa di ormai poco usuale e per questo motivo colpisce molto per la sua presenza. La sua caratteristica principale è di essere parte integrante della porta, non qualcosa che è in qualche modo appeso, o che è semplicemente posto di fianco. Porta e bucalettere sono in realtà una cosa sola.

Come è fatto un bucalettere

All’interno della porta o del portone viene praticato un foro delle apposite dimensioni dove il bucalettere verrà inserito. L’addetto alla consegna della corrispondenza dovrà semplicemente inserire la posta nell’apposita fessura. Quello che accade dopo dipende dal modello scelto come bucalettere per ricevere la corrispondenza: con o senza raccoglitore

La consegna della posta di una volta

In qualche edificio antico, come in qualche ufficio meno attrezzato, la corrispondenza non faceva altro che cadere per terra oltre la porta. Nei casi dei grandi palazzi questo poteva voler dire che la posta rimanesse in ogni caso esposta al rischio di sporcarsi. Era quindi compito della portineria fare in modo di raccogliere in tempo utile la corrispondenza. In altri casi era presente all’interno un contenitore adeguato a ricevere tutta la posta in arrivo.

La struttura nel dettaglio

Il bucalettere è costituito da una struttura di forma generalmente rettangolare oppure ovale. All’interno di questo telaio è presente una fessura in grado di far entrare tutti i più comuni formati di corrispondenza. Il bucalettere può anche essere dotato di un apposito sportello mobile, ma può essere anche essere dotato di una semplice apertura.

Il bucalettere deve essere robusto e altamente durevole

Per le sue caratteristiche di essere un complemento per porta nato per stare all’aperto, il bucalettere deve essere in grado di sopportare per diversi anni l’attacco degli agenti atmosferici. Quindi deve essere robusto ed essere refrattario a varie forme di corrosione. Inoltre, specie per le porte antiche, deve essere un complemento della porta di grande qualità. Un bucalettere realmente coordinato con la porta valorizza l’assieme dando la reale sensazione di un connubio armonico.

La linea di Gra Rivadossi di bucalettere

I bucalettere di Gra Rivadossi sono prodotti realizzati in ottone, la stessa qualità di ottone utilizzata per tutti i complementi di arredo costruiti dall’azienda. Il materiale utilizzato consente ai bucalettere di resistere senza incertezze alle intemperie per lungo tempo senza degradare in qualità costruttive ed aspetto. Una normale pulizia e manutenzione permette al bucalettere di Gra Rivadossi avere sempre un complemento per porta perfettamente funzionante e dall’estetica sempre impeccabile.

Una scelta varia per tutti i gusti

Sono quattro i modelli disponibili nella nostra collezione. Due modelli sono dotati di telaio rettangolare, due invece hanno gli angoli arrotondati. Per ognuna di queste due categorie di bucalettere vi sono due opzioni. La prima opzione propone il bucalettere con l’apposito sportello, mete l’altro modello ne è sprovvisto.

Tutte le finiture di cui avete bisogno

I bucalettere di Gra Rivadossi sono tutti personalizzabili con un rilevante numero di finiture per ottenere in ogni occasione un effetto estetico di prim’ordine. In questo modo sarà possibile trovare la migliore combinazione tra porta o portone e bucalettere.

Anche in questo caso è possibile richiedere una finitura particolare che si abbina al meglio alla porta in cui il bucalettere deve essere montato. L’ufficio commerciale di Gra Rivadossi entro breve tempo sarà in grado di fornire un preventivo aggiornato con i modelli di bucalettere richiesti e la finitura desiderata.

Scegli i bucalettere di Gra Rivadossi

Date alla vostra porta un tocco di antico con un bucalettere di Gra Rivadossi. Il portone sarà finalmente dotato di quel pizzico di eleganza che colpisce ogni passante. La scelta d’installare o rinnovare un bucalettere con un modello di Gra Rivadossi vuol dire affidarsi ad un’azienda che ha fatto della qualità e della durevolezza il suo marchio di fabbrica.

Il trattamento antibatterico ABF

Su richiesta sarà inoltre possibile applicare lo speciale trattamento antibatterico ABF® Antibacterical Finish. In questo modo il vostro bucalettere sarà in grado per un lungo periodo di difendersi dall’attacco di batteri grazie al costante rilascio di ioni di argento.